• Nuovo sito. Tante novità.

Certificazioni

Le nostre Certificazioni

Nel corso degli anni l’azienda ha perseguito il miglioramento continuo con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente come attestato dalla decisione di applicare all’interno della propria organizzazione ben cinque standards orientati al suo rispetto .

La Paper Divipac, certificata ISO 9001 sin dal 1999, ha poi implementato nel 2005 un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001. Negli anni immediatamente successivi si è deciso di realizzare un sistema di gestione integrato qualità ed ambiente conforme alle suddette norme integrandolo con lo schema EMAS, per il quale si è conseguita la certificazione nel 2008.

Continuando nella sua evoluzione, alle suddette certificazione l’azienda ha aggiunto nel 2011 le certificazioni volte alla tutela delle foreste gestite in maniera sostenibile secondo gli standard FSC® e PEFCTM

Nel corso dell’ultimo anno l’azienda ha conseguito la certificazione OHSAS che attesta l’adeguatezza delle procedure aziendali riguardo alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. Sempre nell’ultimo anno la Paper Divipac ha conseguito per molti suoi articoli la certificazione Ecolabel proseguendo il suo cammino a tutela dell’ambiente e dell’eco sostenibilità.

emas_opt

L’EMAS

La certificazione EMAS, strumento di politica ambientale gestito dall’Unione Europea e designato ad incoraggiare ogni tipologia di Organizzazione allo sviluppo delle migliori condizioni ambientali, rappresenta il riconoscimento ufficiale del raggiungimento di performances di eccellenza. L’obiettivo dell’EMAS è quello del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attuato in maniera volontaria e indipendente dai limiti di legge, che vengono assunti comunque come parametri minimi di riferimento e orientato alla divulgazione delle prestazioni ambientali mediante un rapporto ambientale annuale.

FSCwntltu

FSC® 

Il marchio FSC®  identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’FSC® garantisce che la foresta di origine sia stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.
L’ FSC®  è una organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che promuove la gestione sostenibile delle foreste in tutto il mondo.

Richiedi prodotti certificati FSC®

pefc_opt

PEFCTM

La certificazione PEFCTM (Programme for Endorsement ot Forest Certification schemes) è un sistema di certificazione volto ad attestare che le forme di gestione boschiva, da cui deriva la materia prima utilizzata per la realizzazione dei prodotti finiti, rispondano a precisi requisiti di “sostenibiIità” ambientale, economica e sociale.
Per “certificazione della gestione forestale” si intende, una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta:
“la gestione e l’uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo tali che consentano di mantenere la loro biodiversità, produttività, capacita di rinnovamento, vitalità ed una potenzialità in grado di garantire ora e nel futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale e che non comporti danni ad altri ecosistemi”.

LOGO RINA

BS OHSAS 18001:2007 – 9001 – 1401

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente alla paper Divipac di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni. La  OHSAS 18001 ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria, si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.

La ISO 9001 è una norma internazionale  volontaria che definisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità, allo scopo di  condurre i processi aziendali attenendosi a procedure di lavoro codificate per garantire la costanza dei processi produttivi e gestionali e per contribuire al loro continuo miglioramento, il tutto orientato a garantire  la soddisfazione del cliente.

ISO 14001 è una norma internazionale volontaria volta a certificare il Sistema di Gestione Ambientale delle organizzazioni, che si impegnano a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale in termini di miglioramento continuo delle prestazioni in modo coerente, efficace e sostenibile, ad effettuare un attento controllo degli impatti ambientali delle proprie attività, a coinvolgere i  propri dipendenti e monitorare le proprie prestazioni  garantendo la conformità delle stesse alla propria politica ambientale.

ecolabel_opt

Ecolabel

L’Ecolabel è il marchio europeo di qualità ecologica che attesta la rispondenza del prodotto o del servizio a specifici e rigorosi requisiti ambientali denominati Criteri.
Questi Criteri risultano formulati sulla base dell’analisi dell’intero ciclo di vita del prodotto mediante la quale vengono individuati tutti gli impatti ambientali, dalle materie prime, ai processi produttivi terminando con il fine vita del prodotto.
Il Sistema Ecolabel è uno degli strumenti di politica ambientale e industriale dell’Unione Europea volto ad incentivare la presenza sul mercato europeo di prodotti con minor impatto ambientale.

FOLLOW US

Adrenalin Logo

PAPERDI SRL A SOCIO UNICO

Sede Legale:
Via dei Mille, n. 40 - 80121 Napoli

Stabilimento di San Nicola La Strada:
Via Appia Antica, 53 - 81020 San Nicola La Strada (CE)

Stabilimento di Pietramelara:
Strada Provinciale Contrada Pantano, 13 - 81051 Pietramelara (CE)

P.I. 02087870610

Cap. Soc. € 614.593,00 i.v.

e: info@paperdi.it
p: +39 0823490011
f: +39 0823256360

Top