La Soddisfazione del Cliente

Per un’azienda come la Paperdì, operante in un mercato altamente competitivo e caratterizzato dalla presenza di grandi realtà imprenditoriali caratterizzate da marchi noti e da elevata capacità competitiva, la completa soddisfazione del Cliente e dei suoi requisiti è un obiettivo primario, da cui dipendono, in primo luogo la sopravvivenza dell’azienda, successivamente l’immagine, l’affermazione sul mercato ed il successo dell’organizzazione.

La condivisione degli obiettivi

Per tale motivo, fin dalla sua costituzione la Paperdì ha sempre operato, anteponendo a qualsiasi altra considerazione la piena e completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei propri clienti.
Per una efficace politica di tutela delle aspettative del cliente è necessario, non solo che tutti i dipendenti a tutti i livelli condividano questo obiettivo, ma che ognuno di essi possa lavorare in piena sintonia con gli altri, disponendo delle risorse per operare al meglio , traendo così la massima soddisfazione e motivazione dal riconoscimento collettivo dei risultati che ciascuno è stato in grado di perseguire in funzione degli obiettivi prefissati.
A tal riguardo la Direzione della Paperdì ritiene che un’efficace azione di creazione di sempre maggiore soddisfazione del cliente, vada perseguita monitorando costantemente anche il grado di soddisfazione dei proprio dipendente, considerato in quest’ottica come vero e proprio ”cliente interno”.

Il Sistema di Gestione della Qualità

L’azienda ha ritenuto, quindi, necessario introdurre, come decisione strategica, ed applicare formalmente, a garanzia e riprova della correttezza del proprio modo di operare, un proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Tale sistema si basa sull’approccio per processi, stabilito dalla norma di riferimento.
Ciò, nella convinzione che la rispondenza a tali Norme, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di qualità già raggiunti dai processi produttivi, permette di perseguire il miglioramento continuo, sulla base di modelli organizzativi innovativi, erogando così servizi sempre più efficienti.
Il SGQ della Paperdì è applicabile a tutti i prodotti forniti, rientranti nella tipologia merceologica degli articoli di carta monouso destinati al comparto domestico e della comunità e industria (tissue) tra cui, a titolo esclusivamente esemplificativo,ma non esaustivo bobine, asciugamani a foglio, bobine monorotolo, carta igienica jumbo, lenzuolini medici, bobine a spirale, rotoli asciugamani, ecc.

Scopri i 6 PRINCIPI DI GESTIONE PER LA QUALITA’, che rappresentano gli obiettivi generali dell’azienda

Ciascun dipendente della Paperdì è consapevole del fatto che l’organizzazione di cui fa parte deve la propria sopravvivenza e, successivamente, il proprio successo sul mercato, ai clienti.

Ciò impone di capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro aspettative. Coloro che, in qualità di responsabili di funzioni o attività, riescono a percepire prima e meglio di altri le aspettative dei clienti, hanno il dovere di segnalare e trasmettere queste percezioni agli altri componenti dell’organizzazione, partendo dai propri collaboratori.

E’ compito della Direzione e dell’Assicuratore Qualità realizzare e mantenere un Sistema di gestione della qualità, coerente con i requisiti della UNI EN ISO 9001, che costituisca referenza primaria per il Cliente, di garanzia della qualità dei servizi e dei relativi processi, nonché verificare l’efficacia con cui viene perseguito questo principio attraverso la misurazione del grado di soddisfazione dei clienti e agendo di conseguenza ai risultati rilevati.

Ogni obiettivo fissato dalla Direzione della Paperdì si ottiene con maggiore efficienza ed efficacia quando le relative risorse ed attività sono gestite come un processo. Il Sistema di Gestione per la Qualità si basa su metodi strutturati nella definizione delle attività necessarie ad ottenere i risultati desiderati.

A tal fine è stato scomposto il processo in attività elementari, sono state stabilite chiaramente le responsabilità per ciascuna attività, sono stati definiti oggettivamente i criteri per analizzare e misurare i risultati conseguiti con l’esercizio di ciascuna attività, sono state identificate le interfacce delle attività tra ed all’interno delle funzioni dell’organizzazione, sono stati valutati i rischi connessi a ciascun attività, sia in termini di effetto sulla creazione di soddisfazione per il cliente, che in termini di rischio della sicurezza dei lavoratori.

Fatto tutto ciò le attività elementari sono state aggregate in un unico coerente e inscindibile processo.

La Direzione della Paperdì e i responsabili di funzione stabiliscono unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione.E’ loro compito creare e mantenere un ambiente interno che riesca a coinvolgere pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.In questo modo tutto il personale comprenderà e sarà motivato nel perseguimento degli obiettivi e dei traguardi dell’organizzazione, le attività verranno valutate, rese coerenti e messe in atto in modo unificato, saranno ridotti i disguidi di comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione.

La Direzione della Paperdì ha fatto del miglioramento continuo un obiettivo permanente dell’organizzazione. A tal riguardo sulla base di obiettivi predeterminati, definiti dalla Direzione in sede di Riesame del Sistema della Qualità, attuando opportune azioni preventive e correttive, è stato implementato un sistema di misura dei livelli di qualità del servizio, basato principalmente sugli indicatori della qualità, periodicamente rilevati, sulle non conformità interne e sui reclami del Cliente, quale riferimento per prendere le decisioni atte a migliorare il servizio erogato e l’organizzazione. Tutto il personale dell’azienda è addestrato sui metodi e strumenti per perseguire il miglioramento continuo.

Nella misura in cui è fondamentale per la Direzione assicurare al Sistema di Gestione della Qualità le risorse necessarie al suo funzionamento, è altrettanto essenziale tutelare la più importante di queste risorse, rappresentata dal personale.Le risorse umane a tutti i livelli, costituiscono l’essenza di un’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio della Paperdì.Il personale dell’azienda va motivato e coinvolto a tutti i livelli, va responsabilizzato nel perseguimento di obiettivi fissati dalla Direzione, deve contribuire al miglioramento continuo.E’ compito della Direzione cercare di comprendere le aspettative e le aspirazioni di ciascun dipendente e intervenire a dirimere controversie o rimuovere cause di demotivazione, promuovendo la comunicazione, lo scambio di opinioni e condividendo conoscenze ed esperienze.

L’organizzazione della Paperdì è un “sistema integrato di tipo aperto”, che interagisce quotidianamente con tutti i soggetti esterni, tra cui un ruolo strategico preminente è riservato ai fornitori, quali “co-produttori” della qualità erogata al Cliente. Questo approccio ha la finalità di generare vantaggi per tutte le parti coinvolte, conferire flessibilità e prontezza nel dare risposte congiunte al mutare delle condizioni del mercato e delle aspettative del Cliente e consente di ottimizzare i costi e le risorse impiegate nel processo.

Al fine di perseguire questo principio, la Direzione della Paperdì punta a stabilire rapporti di medio-lungo termine con i propri fornitori qualificati, punta alla condivisione delle esperienze e delle risorse, ad effettuare congiuntamente fasi essenziali del controllo del processo e dell’analisi dei dati finalizzato al miglioramento continuo.E’ compito della Direzione della Paperdì riesaminare periodicamente la politica per la qualità e monitorare il grado di perseguimento dei sei principi generali per valutarne l’idoneità e l’attualità, apportando, se necessario, eventuali modifiche.

Per il conseguimento degli obiettivi esposti, la Paperdì impegna tutte le risorse di cui dispone, avvalendosi, quando necessario, anche di risorse esterne, al fine di acquisire le conoscenze specialistiche di supporto. Il Personale della Paperdì condivide gli obiettivi e si impegna a realizzarli.

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