La Soddisfazione del Cliente

Customer satisfaction


Per un’azienda come la Paperdì, operante in un mercato altamente competitivo e caratterizzato dalla presenza di grandi realtà imprenditoriali caratterizzate da marchi noti e da elevata capacità competitiva, la completa soddisfazione del Cliente e dei suoi requisiti è un obiettivo primario, da cui dipendono, in primo luogo la sopravvivenza dell’azienda, successivamente l’immagine, l’affermazione sul mercato ed il successo dell’organizzazione.

For a company like Paperdì, operating in a highly competitive market and characterized by the presence of large entrepreneurial realities characterized by well-known brands and high competitive capacity, the complete satisfaction of the Customer and his requirements is a primary objective, on which they depend . in the first place the survival of the company, then the image, the affirmation on the market and the success of the organization.

La condivisione degli obiettivi

Sharing of objectives


Per tale motivo, fin dalla sua costituzione la Paperdì ha sempre operato, anteponendo a qualsiasi altra considerazione la piena e completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei propri clienti. 

Per una efficace politica di tutela delle aspettative del cliente è necessario, non solo che tutti i dipendenti a tutti i livelli condividano questo obiettivo, ma che ognuno di essi possa lavorare in piena sintonia con gli altri, disponendo delle risorse per operare al meglio , traendo così la massima soddisfazione e motivazione dal riconoscimento collettivo dei risultati che ciascuno è stato in grado di perseguire in funzione degli obiettivi prefissati. 

A tal riguardo la Direzione della Paperdì ritiene che un’efficace azione di creazione di sempre maggiore soddisfazione del cliente, vada perseguita monitorando costantemente anche il grado di soddisfazione dei proprio dipendente, considerato in quest’ottica come vero e proprio ”cliente interno”.

For this reason, Paperdì has always operated since its establishment, placing the full and complete satisfaction of the needs and expectations of its customers before any other consideration.

For an effective policy of protecting customer expectations it is necessary, not only that all employees at all levels share this goal, but that each of them can work in full harmony with the others, having the resources to operate at their best, drawing thus the maximum satisfaction and motivation from the collective recognition of the results that each one was able to pursue according to the set objectives.

In this regard, the Management of Paperdì believes that an effective action to create ever greater customer satisfaction should be pursued by constantly monitoring the degree of satisfaction of its employees, considered in this perspective as a real "internal customer".

Il Sistema di Gestione della Qualità

The Quality Management System


L’azienda ha ritenuto, quindi, necessario introdurre, come decisione strategica, ed applicare formalmente, a garanzia e riprova della correttezza del proprio modo di operare, un proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), conforme alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2000, riconosciuta a livello internazionale, risultante dall’evoluzione del precedente Sistema Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9002 edizione 1994. Tale sistema si basa sull’approccio per processi, stabilito dalla norma di riferimento.

Ciò, nella convinzione che la rispondenza a tali Norme, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di qualità già raggiunti dai processi produttivi, permette di perseguire il miglioramento continuo, sulla base di modelli organizzativi innovativi, erogando così servizi sempre più efficienti.
Il SGQ della Paperdì è applicabile a tutti i prodotti forniti, rientranti nella tipologia merceologica degli articoli di carta monouso destinati al comparto domestico e della comunità e industria (tissue) tra cui, a titolo esclusivamente esemplificativo,ma non esaustivo bobine, asciugamani a foglio, bobine monorotolo, carta igienica jumbo, lenzuolini medici, bobine a spirale, rotoli asciugamani, ecc.

The company therefore considered it necessary to introduce, as a strategic decision, and formally apply, as a guarantee and proof of the correctness of its way of operating, its own Quality Management System (QMS), compliant with the UNI EN ISO 9001 edition 2000, internationally recognized, resulting from the evolution of the previous Quality System, compliant with UNI EN ISO 9002, 1994 edition. This system is based on the process approach established by the reference standard.

This, in the belief that compliance with these standards, in addition to providing objective evidence of the quality levels already achieved by the production processes, allows for continuous improvement, based on innovative organizational models, thus providing increasingly efficient services.
The Paperdì QMS is applicable to all products supplied, falling within the product category of disposable paper items intended for the domestic sector and the community and industry (tissue) including, by way of example only, but not limited to, rolls, paper towels, single roll rolls, jumbo toilet paper, medical sheets, spiral rolls, towel rolls, etc.

Discover the 6 MANAGEMENT PRINCIPLES FOR QUALITY, which represent the general objectives of the company

Customer oriented organization
Process approach
Leadership Recognition
Continuous improvement
Involvement of staff
Mutually beneficial relationships with suppliers